mercoledì 9 gennaio 2013

VELLUTATA DI FUNGHI

Questa non è una vera ricetta, semplicemente perché non ho delle vere dosi da dare.
Le verdure cotte a pezzettoni hanno una consistenza che non è per me, non riesco proprio a mangiare il minestrone, ma in compenso adoro le vellutate, là dove la verdura perde la sua consistenza e diventa "morbida". Ho cominciato con la vellutata di zucchine, proposta da un'amica e spesso rifatta in famiglia, per poi andare avanti con mille varianti... buonissima quella di peperoni!
Ma l'ultima che mi sono "inventata" è fatta con i funghi: in un tentativo di pulizia del freezer ho trovato un mezzo sacchetto di fughi abbandonato e quindi, dopo breve meditazione, ho deciso di tentare appunto la vellutata. Per questo non ho vere dosi per prepararla.
In pratica ho messo un po' di cipolla in pentola con un filo di olio e lo stufata appena un poco, poi ho aggiunto i funghi. In base alla quantità di funghi ha aggiunto un patata tagliata a pezzetti. Un bicchiere di acqua ed ho cotto tutto a lungo aggiungendo un po' di dado, tutto a occhio. Quindi frullatore ad immersione e via. Di solito non aggiungo panna se non strettamente indispensabile, solo se troppo acquoso quando ho finito di frullare, ed anche in questo caso non ne ho avuto bisogno.
Premesso che l'ho preparata per me a pranzo, quando sono sola, il colore lascia molto a desiderare, i funghi misti danno una tonalità di marrone un po' sospetta, ma dopo il primo assaggio me la sono divorata, è buonissima! Poi l'ho fatta assaggiare anche al marito ma l'avevo già mangiata tutta io....


6 commenti:

  1. buonissima poi con questi freddi!!

    RispondiElimina
  2. Queste volta passo, i funghi non sono il mio ideale..., ma penso che sara' buona sicuramente.
    saluti
    sabrina

    RispondiElimina
  3. anche io amo le vellutate.... prova zucca e patate... ottima! questa con i funghi devo assolutamente provarla! :D
    baci
    Clelia

    RispondiElimina
  4. anche io amo le vellutate.... prova zucca e patate... ottima! questa con i funghi devo assolutamente provarla! :D
    baci
    Clelia

    RispondiElimina
  5. Dev'essere buonissima!! Compero raramente i funghi, preferisco mangiarli già pronti quando vado da mia mamma :o) Mi segno la ricetta comunque, chissà...
    MGrazia

    RispondiElimina
  6. Gustosa...adatta alla stagione!
    <3
    Anna

    RispondiElimina

....grazie per avermi lasciato il tuo pensiero.....