martedì 13 maggio 2014

LA COPERTINA PER L'IMPASTO

Sono scomparsa per un po' ma ora, almeno dal punto di vista della salute, pare sia tutto passato: sto bene, escludendo movimenti strani per cui sento un po' "tirare" il fianco, per il resto sono a posto.
Per quanto riguarda la mia voglia di fare, invece, sono ancora in calma piatta:
sto lavorando alla coperta della figlia, sono arrivata ad un metro ma devo andare fino ad almeno due e mezzo, quindi la strada è ancora lunga... e basta, non sto facendo altro!!!
Vedo tante cose che mi piaccio, dico in continuazione "vorrei fare..." ma quando sono al dunque
Quindi lavoretti vecchi, ancora qualcosa non vi ho fatto vedere, ma devo fare anche del nuovo altrimenti rimarrò totalmente senza argomenti!!!




LA COPERTINA PER L'IMPASTO ha un suo perchè:
la mia casa è decisamente freddina e quindi d'inverno le lievitazioni sono sempre un punto interrogativo.
Ho scoperto che la coperta di pile ha un effetto molto benefico ma prendere quella del divano, quella che noi usiamo quotidianamente, non mi piace molto, quindi via a  fare una copertina apposta.
Misura adeguata, di poco più grande del taglierino piccolo che uso per gli impasti e della teglia del forno (sono uguali), pile doppio, qualche cucitura e il gioco è fatto: semplice e veloce, davvero, ma una cosa dedicata mi pare più indicata, anche perchè cane e gatto girano liberamente in casa e quindi il divano non è proprio incontaminato (naturalmente è scontato che a contatto con l'impasto ci sia un asciughino di cotone, la coperta è sopra!!!!)
Anche in questo momento siamo in lievitazione pane, quei panini morbidi del post precedente che non bastano mai...
Un sorriso

8 commenti:

  1. bentornata! bella idea la copertina per l'impasto!!!
    Clelia

    RispondiElimina
  2. sono contenta che stai meglio e ... l'idea di una copertina per l'impasto è una genialata pazzesca ... mi sa che ti ruberò anch'io l'idea visto che la mia casa è parecchio freddda ... pensa per una ezz'ora è scattato il timer e si è acceso il riscaldamento ... come quest'inverno ....così anche il mio pane starò al calduccio come il tuo ... le pagnotte sembrano dire ... dobbiamo stare ... vicini... vicini ahahah bacioni

    RispondiElimina
  3. eheheh... carina l'idea di mettere al calduccio sotto le coperte le pagnotte!
    Noi generalmente in inverno mettiamo gli impasti a lievitare accanto al termosifone, ma la copertina è decisamente più simpatica!!!
    Buona giornata,
    R

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Anna, sono felice sapere che stai meglio e vedrai che pian pianino di ritornerà anche la vena creativa... simpatica l'idea di tenere così al calduccio il pane... sai che buon profumino c'è ora in casa tua!!!
    Un abbraccio Giovanna

    RispondiElimina
  5. Ottima idea la coperta e posso dire che i tuoi impasti sono interessantissimi? :o) Buona ripresa per tutto, vedrai che un po' alla volta tornerai operativa :o)
    Un abbraccio
    cri

    RispondiElimina
  6. Molto carina l'idea! Comunque mi sa che tutte noi abbiamo una wish list di cose che vorremmo creare che ci terrebbe impegnate nei secoli dei secoli XD poi è un mistero come prevalga un'idea su un'altra... un abbraccio dolce Anna, buon weekend!

    RispondiElimina
  7. Bentornata e complimenti per la coperta per l'impasto.
    Le coperte le usava anche la mia nonna della Sardegna per fare il GIODDU, lo yogurt sardo fatto in casa.

    RispondiElimina
  8. Bentornata e complimenti per la coperta per l'impasto.
    Le coperte le usava anche la mia nonna della Sardegna per fare il GIODDU, lo yogurt sardo fatto in casa.

    RispondiElimina

....grazie per avermi lasciato il tuo pensiero.....